Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui: Home > Territorio

Territorio

L'Irpinia è terra di monti, colline e valli, non ha sbocco al mare. Perciò, il clima è generalmente freddo ed umido d'inverno, caldo d'estate. Tuttavia, chi vive in media collina ed in montagna beneficia di un gradevole clima estivo.

La neve, un tempo assai abbondante su quasi tutta l'Irpinia, oggi è assai più rara e ricopre sistematicamente solo le cime più alte, d'inverno e durante l'inizio della primavera. La neve ed il freddo causano brinate nocive alla vegetazione.

Sui monti albergano il faggio, l'abete, il carpino, l'acero, il frassino, l'elce, il tiglio, il castagno, il rovere, il cerro e il pioppo.

Le pianure e le colline producono in abbondanza vini, castagne, nocciuole, granturco, frumento, segale, tabacco, civaie, olive, frutta ed ortaggi.

Fra i minerali, lo zolfo un tempo veniva estratto in gran copia nelle miniere di Altavilla Irpina e Tufo. Oggetto di estrazione il gesso, la torba, ed marmo cipollino (famoso il marmo di Fontanarosa).

L'allevamento non ha una grande importanza. Tra gli animali selvatici, segnaliamo ovviamente il lupo, la volpe, il cinghiale, il coniglio, il riccio.