Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Altavilla Irpina > Collegiata Assunta

Collegiata Assunta

La facciata della Collegiata dell'Assunta o Chiesa della Santissima Annunziata La Collegiata dell'Assunta o della Santissima Annunziata è ubicata in Via S. Pellegrino 34 (tel. 0825-991043) ed è letteralmente circondata da edifici privati, che la "soffocano".

Tuttavia, se ci si pone nella parte alta del Corso di Altavilla Irpina, e si guarda in direzione del borgo antico, si vede una torre che sovrasta i tetti degli edifici: si tratta dell'imponente campanile della Collegiata dell'Assunta.

La struttura venne edificata nel 1423, come attestato dall'incisione in latino sul portale d'ingresso in pietra, su cui abbiamo letto:

"ALTAVILLENSIS RESPVBLICA TEMPLV HOC ANVTIATAE VIRGINI
IVREPAONATVS COSTRVEDO DICAVIT ANNO D. M.CCCCXXIII.".

Parte superiore del portale in pietra su cui si legge una scritta in latino che riporta la data della edificazione della chiesa Stemma che si trova sopra al portale in pietra e su cui si legge una scritta in latino Nel XVIII secolo, la Chiesa venne riconsacrata, anche se, allo stato, non ci è noto se per una ristrutturazione o a seguito di una ricostruzione.

Sopra il portale, si trova un blocco in pietra, su cui nella parte superiore vi è uno stemma (che dovrebbe essere quello di Altavilla), nella parte inferiore un'iscrizione in latino, che non siamo riusciti a leggere, eccetto che per la data, che è quella del 1354, il che merita un approfondimento, visto che il blocco di pietra potrebbe derivare da una struttura preesistente a quella edificata nel 1423.

L'interno, decorato in stile barocco, presenta coperture a botte completamente affrescate, rocchi di colonne e un capitello, ritenuti del XIII secolo, ed, infine, lo splendido bassorilievo "Cristo tra due angeli" opera del Brunetto.

Torna ad Altavilla Irpina