Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Cesinali > Edifici signorili

Edifici signorili

Nel centro storico, che ha mantenuto la configurazione medioevale, con le tipiche stradine, i caratteristici porticati ed i portali in pietra, vi sono diverse costruzioni interessanti dal punto di vista artistico ed architettonico, del XVIII e XIX secolo.

Il bel palazzo Cocchia Lapide dedicata a Sabino Cocchia sulla facciata del palazzo Cocchia Tra gli edifici gentilizi, ricordiamo l'artistico e davvero bello palazzo Cocchia, a cui si riferiscono le prime due immagini.

La prima, mostra la bella facciata del palazzo, mentre la seconda mostra una lapide dedicata a Sabino Cocchia, morto in guerra sulle "Zolle di Bainsizza", il 22 maggio del 1917.

La facciata del palazzo Del Franco Lapide dedicata ad Antonio Del Franco sulla facciata dell'omonimo palazzo

Altro palazzo signorile è quello Del Franco, a cui sono dedicate le due immagini successive. L'edificio presenta un bel cortile abbellito da colonne e fontane. L'ultima immagine mostra la lapide dedicata ad Antonio Del Franco, capitano di artiglieria, morto il 19 giugno 1917 sul monte Zebio di Asiago.

Torna a Cesinali