Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Frigento > Edifici signorili

Edifici signorili

Un angolo del bel Palazzo Capobianco a Frigento Palazzo Filippone a Frigento Gli edifici gentilizi, risalenti al XVIII-XIX secolo, hanno riacquistato lo splendore originario grazie ai lavori di restauro post-terremoto.

La prima immagine mostra una parte del palazzo Capobianco, mentre la seconda si riferisce al palazzo Filippone.

Palazzo Testa-Cipriano a Frigento Palazzo Flamma a Frigento Tra i palazzi signorili di Frigento, spicca senza ombra di dubbio il palazzo Testa-Cipriano, che ci è sembrato il più bello del paese e che risale al XIX secolo.

Presenta un bel portale in pietra, dei piccoli balconi in ferro battuto ed un cortile interno aperto.

La seconda immagine si riferisce a palazzo Flamma.

Palazzo De Leo a Frigento Palazzo Pelosi a Frigento L'immagine a sinistra mostra il palazzo De Leo, casa natale del filosofo e poeta frigentino Marciano De Leo, in cui è conservata una statua di leone risalente al XII secolo.

L'immagine sulla destra si riferisce al palazzo Pelosi (XVIII secolo), che come mostra l'immagine è in via di restauro.

Palazzo Flammia a Frigento L'ultima immagine si riferisce al palazzo Flammia, che si trova sulla stessa piazza su cui insistono altri palazzi signorili di Frigento. Anche questo edificio gentilizio non è niente male.

Tra gli altri edifici signorili di Frigento, ricordiamo Villa Covone, con affreschi XVIII secolo, di cui vi forniremo le immagini in un prossimo futuro.

Torna a Frigento