Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Lapio > Castello-Palazzo Filangieri

Castello-Palazzo Filangieri

Il castello-palazzo Filangieri Lo stemma dei Filangieri, che si trova sopra il portale d'ingresso del castello-palazzo La struttura che si vede nell'immagine sulla sinistra, che si trova nella parte più interessante del centro storico di Lapio, è il castello di Lapio, utilizzato dai Filangieri per realizzare il palazzo signorile durante il XVI secolo.

Molto bello è lo stemma dei Filangieri, posto sopra il portale d'ingresso, a cui si riferisce l'immagine sulla destra.

La lapide che si trova sulla facciata del castello-palazzo dei Filangieri La costruzione, adiacente all'ex cappella privata dei Filangieri, chiesa o Confraternita di S. Maria della Neve, di cui colpisce soprattutto l'imponente torre quadrata e le possenti mura, è in carente stato di conservazione e certamente richiederebbe un rilevante intervento di recupero.

Tale degrado è visibile semplicemente osservando la lapide raffigurata dall'immagine, dove si trova la seguente iscrizione, ormai a stento leggibile:

"A RICORDO DELL'ASSEDIO
PERCHE' RESTI DOCUMENTATA NEI SECOLI
L'ENORME INGIUSTIZIA
CONSUMATA CONTRO L'ITALIA
ALLA QUALE
TANTO DEVE LA CIVILTA'
DI TUTTI I CONTINENTI".

Il pozzo che si trova nel cortile del castello-palazzo Filangieri Nel cortile interno con porticato, si trova un pozzo sul quale sono incisi diversi disegni e stemmi.

Al piano superiore, pericolante, tanto da essere retto da dei sostegni, si trova il salone delle Feste.

In passato, tale salone era decorato da dipinti di autori rinomati ed utilizzato dai Filangieri durante le celebrazioni religiose

Torna a Lapio