Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Mercogliano > Castello - Dogana

Castello - Dogana

La parte più elevata del castello di Mercogliano Angolo del castello di Mercogliano Il castello di Mercogliano, edificato tra 1077 e il 1099 (prevalentemente intorno al 1089), si trova alla sommità del cucuzzolo su cui si erge Capocastello, il borgo medioevale di Mercogliano, protetto da una cinta muraria a difesa degli attacchi dei Normanni. Dell'impianto difensivo complessivo, purtroppo, restano solo ruderi, visto che l'incendio del 1656 arrecò gravissimi danni. Oggi è possibile ammirare solo una torre e parti della cinta muraria.

Parte delle mura del castello di Mercogliano Castello di Mercogliano: feritoria che consentiva di osservare la vallata sottostante La terza immagine, sulla sinistra, mostra dal basso una porzione residua delle antiche mura del castello.

Molto bella è la feritoia, che consentiva di avere un vasto controllo della vallata sottostante al castello, mostrata dalla quarta immagine, sulla destra.

Da tale feritoia, come lascia intravedere l'immagine, si riusciva ad avere una veduta completa sulla vallata sottostante, in modo da prepararsi alla difesa in caso di pericolo.

Porzione di mura del castello di Mercogliano All'interno del castello di Mercoglano: quella che doveva essere una stanza al centro della struttura La quinta immagine, sulla sinistra, mostra ancora una porzione residua delle mura del castello di Mercogliano, mentre l'ultima immagine, sulla destra, si riferisce ad un locale all'interno della parte centrale, probabilmente una sala importante. Delle cinque porte che consentivano l'accesso a tutto il vecchio borgo medioevale, ne restano solo due: la Porta dei Santi, nella parte bassa di Capocastello e la Porta dell'Acqua, ubicata nei pressi della sorgente "Acqua del pero", nella parte alta del borgo antico.

Relativamente alla Dogana, risalente alla seconda metà del XVI secolo, con un'artistica facciata in stile rinascimentale, c'è un dilemma: secondo alcuni locali, farebbe parte dell'antica struttura del castello nella parte del borgo, di cui vi abbiamo mostrato le foto in questa pagina web ed in quelle dedicate a Capocastello. La tesi non ci convince, visto che data la funzione che avrebbe dovuto rivestire la dogana, dovrebbe trovarsi esattamente dall'altra parte del vecchio borgo, cioè nella sua parte inferiore e non i quella superiore.

Torna a Mercogliano