Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Mercogliano > Vagno-Mulino

Vagno-Mulino

Il Vagno, sistema di raccolta delle acque per l'abbeverazine delle greggi, nella parte alta di Capocastello Fontana risalente al 1601 Passeggiando nella parte alta di Capocastello, in alcuni tratti a fatica, data la pendenza eccessiva, si sente l'acqua in gran quantità scendere dalla montagna. Essa viene convogliata in condotte che alimentano fontane, come quella mostrata dall'immagine sulla destra, che risale al 1601, o in vasche come quella mostrata dall'immagine sulla sinistra.

Condotta dell'acqua che alimentava un serbatoio dell'acqua situato nei pressi del mulino Serbatoio dell'acqua nei pressi del mulino Tali vasche utilizzate per l'abbeverazione delle greggi, vennero concepite come sistema che si conclude col sistema del mulino. La terza immagine sulla sinistra, infatti, mostra un canale che convogliava l'acqua verso il serbatoio a cielo aperto mostrato dall'immagine sulla destra, per fotografare il quale abbiamo rischiato "l'osso del collo"!!!

Il mulino visto dal basso Il mulino visto dall'alto Siamo nei pressi della Porta dell'Acqua, una delle due porte medioevali superstiti, ubicata nei pressi della sorgente "Acqua del pero".

Tutto il sistema alimentava il mulino, di cui resta una torretta, che vi mostriamo da due prospettive differenti e delle mura perimetrali.

Torna a Mercogliano