Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Mirabella Eclano > Frazione Passo Mirabella

Frazione Passo di Mirabella

La SS delle Puglie che taglia Passo di Mirabella L'immagine raffigura la SS delle Puglie nella direzione che conduce a Grottaminarda, procedendo diritto.

Si tratta di un tratto di strada molto animato, che ha visto crescere notevolmente il numero di costruzioni lungo di esso.

Svoltando sulla destra ad un centinaio di metri dall'immagine, si raggiungono in breve tempo diversi Comuni irpini quali Gesualdo, Sturno, Frigento.

La piazzetta di Passo di Mirabella L'immagine si riferisce alla pavimentazione della piazzetta di Passo di Mirabella.

Nel periodo estivo, in occasione di alcuni festeggiamenti, viene montato un palco sul quale si esibiscono diversi gruppi musicali, mentre lungo l'adiacente SS delle Puglie vengono allestite numerose bancarelle, su cui vengono esposti anche prodotti tipici (es. torrone, nocelle, salumi).

Di fronte a tale piazzetta, c'è la strada in discesa che conduce al centro di Mirabella Eclano.

La chiesa moderna a Passo di Mirabella I ruderi di una villa romana scoperta in sede di ricostruzione della chiesa della Madonna di Pompei A passo di Mirabella si stanno edificando o riedificando numerosi edifici moderni, tutti di dimensioni contenute. La ricostruzione ha interessato anche la chiesa dedicata alla Madonna di Pompei, a cui si riferiscono le due ultime immagini.

Quella sulla sinistra, mostra la facciata del nuovo edificio religioso, durante la cui costruzione, a seguito del terremoto del 1980, furono rinvenuti dei resti di una villa romana, mostrati dall'immagine sulla destra.

Trovandoci nei pressi del sito archeologico di Aeclanum, è lecito supporre che si tratti di una delle tante costruzioni che vi appartenevano.

Torna a Mirabella Eclano