Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità; [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui: Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Montaguto

Montaguto

Montaguto vista da lontano

Il bosco di Montaguto

Attraversando il fitto Bosco Comunale di querce e cerri (54 ettari lungo la strada che porta alla SS 90), dotato di impianti sportivi e di una zona attrezzata per scampagnate, si raggiunge Montaguto. Il borgo si snoda su uno sperone roccioso ai piedi della cima detta "La Montagna" (1.050 metri), sull'antica via che collegava il Tirreno all'Adriatico. Montaguto, che presenta stradine parallele che si sviluppano longitudinalmente al corso del torrente Cervaro, è un borgo agricolo e pastorale un pò isolato, noto per la produzione di insaccati e miele. Offre tranquillità, aria buona e panorami verdi suggestivi, con possibilità di vedere i lontani Partenio, Taburno, Matese, Tavoliere delle Puglie.

A 730 m s.l.m., su una superficie di Kmq 18,21 a 75 chilometri da Avellino, Montaguto ospita meno di 600 montagutesi, con una tendenza demografica drammaticamente negativa. Il Santo Patrono è S. Crescenzo festeggiato la prima domenica di settembre. Altri avvenimenti da ricordare sono la Festa e Fiera della Madonna della Neve (5 agosto), la Festa Patronale di S. Crescenzo (13-14 agosto), la Festa del Bosco (agosto), la Sagra dei cicatielli (agosto). Il mercato si tiene il martedì. Montaguto dista da Avellino all'incirca 75 km e si raggiunge uscendo al casello di Grottaminarda sulla A 17 e proseguendo per Ariano Irpino e da qui per Foggia, raggiungendo Montaguto svoltando sulla sinistra, seguendo un circuito tortuoso in salita, ma che offre panorami verdi suggestivi. La stazione ferroviaria, sulla linea Benevento-Foggia, dista 8 km dal paese.

Montaguto non offre solo il verde del bosco comunale, che tramite una serie di sentieri permette di raggiungere quota 1050 metri, ma dispone anche di un'ampia pineta. Inoltre, due laghi, uno artificiale, in località Sorgenti e l'altro naturale (lago Francalanza), in località Carchia, consentono la pratica della pesca sportiva. Entrambi gli spazi d'acqua sono privati.

La nostra visita guidata, parte dalla storia di Montaguto, tratta della chiesa parrocchiale, delle fontane di Montaguto, dei palazzi signorili, concludendosi con altre immagini di Montaguto, tra cui il Parco della Rimembranza, da cui si ammira un bel panorama.