Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Monteverde > Cattedrale

Cattedrale

La Cattedrale di Monteverde vista lateralmente Le scalinate che conducono alla Cattedrale di Monteverde L'impianto originario della Cattedrale, dedicata a S. Maria di Nazareth, a cui si riferisce l'immagine sulla sinistra, risale al XIV secolo. Tuttavia, l'attuale struttura andrebbe post-datata al XVI secolo, tenendo conto anche di interventi successivi nel 1728 e 1930, nonchè di un restauro negli anni '90, che sotto la veste barocca, disvelò la struttura di età romanica. L'immagine sulla destra mostra la scalinata che conduce alla Cattedrale.

All'interno, a tre navate separate da pilastri con archi ad ogiva, sono conservate diverse opere d'arte. Si segnalano i dipinti, ritenuti del Ricciardi, che raffigurano l'Assunta, i Santi Pietro e Paolo e l'Arcangelo Michele, un altare del Santissimo Sacramento (XV secolo), un altro altare in marmi policromi del XVIII secolo sovrastato da un Crocifisso ligneo (XV secolo), statue lignee di Santa Maria di Nazareth (XV secolo), dell'Immacolata, della Madonna Incoronata, di S. Lucia e S. Caterina d'Alessandria (tutte del XVIII secolo). La struttura, infine, contiene la Cappella del Rosario.

Torna a Monteverde