Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Ospedaletto d'Alpinolo > Prodotti tipici

Prodotti tipici

L'area dove si svolge la Fiera del torrone e di altri prodotti tipici di Ospedaletto d'Alpinolo Quando si parla di Ospedaletto d'Alpinolo, il pensiero va immediatamente a due prodotti tipici del luogo: il torrone e le Castagne del Prete.

Il torrone, "cupeto" in dialetto, è prodotto in centinaia di tipologie differenti dai "cupetari", gli artigiani del torrone, testimoni ed eredi di un'antica tradizione, nota in tutto il globo.

I castagneti di Ospedaletto forniscono abbondante materiale per la combustione e frutti, le castagne, la cui lavorazione è ancora artigianale. Si parla di "Castagne del Prete" in relazione al loro tipico processo di essiccazione e cottura, che dura 15 giorni (durante i quali i bracieri bruciano legno di quercia e castagno).

L'artigianato locale si fregia anche di buoni scalpellini che lavorano egregiamente la pietra, e di intagliatori del legno.

La cucina tipica di Ospedaletto d'Alpinolo, come quella di tutta l'Irpinia, si fonda sull'utilizzo di ingredienti semplici, come facevano gli antichi Hirpini, che vivevano di pastorizia e caccia, che essendo nomadi, si nutrivano durante i loro spostamenti anche di una dieta a base di verdure ed erbe.

Il torrone ed altri prodotti tipici vengono celebrati ad Ospedaletto d'Alpinolo con un'apposita fiera, nel periodo settembre-ottobre di ogni anno, che si tiene nell'area mostrata dalla fotografia all'inizio della pagina web.

Torna a Ospedaletto d'Alpinolo