Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Roccabascerana > Squillani

Squillani

Il Monumento ai Caduti di Squillani La frazione Squillani si trova a 5 chilometri da Roccabascerana. Pur avendo incerte origini, non vi è dubbio che il suo territorio possa vantare una frequentazione almeno sin dal tempo dei Romani, anche se gli insediamenti avevano posizione diversa rispetto all’attuale abitato di Squillani, in direzione delle attuali località Severini e Li Guerrieri. In tali località, infatti, vennero rinvenuti alcuni reperti, tra cui piccoli vasi e mosaici antichi. Gli stessi nomi delle località citate traggono presumibilmente la loro origine, rispettivamente, dagli Imperatori romani Severi e dagli Squillaci o Squillano, una famiglia a cui la tradizione ricollega l’origine del paese verso il XVI- XVII secolo.

Di certo, comunque, il Cardinale Orsini, futuro Papa Benedetto XIII, visitò Squillani ed inaugurò la locale Chiesa, come risulta da una sua Bolla del 1700, ancora custodita nella Parrocchia di Squillani.

Torna a Roccabascerana