Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Rocchetta Sant'Antonio > Sedile di Rocchetta

Sedile di Rocchetta

Il Sedile o Seggio di Rochetta, sede dell'amministrazione, oltre che deputato nei secoli ad altri usi. Fu la sede dell'esercizio del potere politico (feudatario) e civico (Università) Nel XVI secolo, di fronte alla Cattedrale, venne costruito il Sedile o Seggio di Rocchetta, formato da due archi a tutto sesto, aperti in modo da assicurare la trasparenza dell'amministrazione. Si trattava di una rappresentazione del potere politico (feudatario) e civico (Università).

Nel corso del tempo, il sito venne usato anche per altre finalità:

Nel 2000, un intervento di restauro e recupero dell'originaria configurazione, ha consentito di restituire al Sedile il suo antico splendore: vennero demoliti dei muri che erano stati realizzati nel XIX secolo per ricavare un'abitazione, consolidati e ripuliti gli archi, ricostruita la copertura in legno, ed altri interventi minori.

Torna a Rocchetta Sant'Antonio