Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > San Martino Valle Caudina > Palazzo Cenci-Bolognetti

Palazzo Cenci-Bolognetti

Il Palazzo Cenci-Bolognetti si caratterizza per la presenza dell'originaria struttura risalente al XVII secolo, ad opera della famiglia Del Balzo, che comprende il basamento, le scuderie e le decorazioni parietali.

I portali a sesto acuto, lavorati utilizzando sapientemente pietra locale, si rifanno alle modifiche del XIX secolo, che vollero seguire i canoni dello stile neogotico.

In assai precario stato di conservazione, il Palazzo presenta una forma ad "L".

La facciata e la terrazza merlata conservano solo in parte le preziose decorazioni che la abbellivano. Meglio conservati sono i bagni a "tonfo" che si legano alla terrazza merlata da cui si vede il Castello ed il borgo sottostante.

L'attuale denominazione deriva dal fatto che nel 1917, Marianna Antonia del Balzo, figlia di Girolamo Beltramo, sposò Marco Cenci Bolognetti dei Principi di Vicovaro, della storica famiglia romana, che a causa di debiti di gioco, perse i suoi averi, compreso l'edificio in discorso.

Torna a San Martino Valle Caudina