Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Taurasi > Castello

Castello

Il castello-palazzo Gesualdo di Taurasi Il castello-palazzo Gesualdo di Taurasi All'ingresso del borgo medioevale, accanto alla Porta Maggiore che rappresentava l'entrata occidentale del paese, si trova un'imponente struttura, dapprima castello e poi residenza gentilizia, di cui vi mostriamo due immagini in cui si vede la struttura avvolta dalle impalcature, per un restauro in atto.

Sulle rovine del castello medioevale di Taurasi, Carlo Gesualdo fece costruire nel XVI secolo un palazzo rinascimentale, in occasione del suo matrimonio con Eleonora d'Este. Il castello-palazzo è senz'altro importante dal punto di vista storico ed architettonico, oltre che imponente. Vi si trovano anche una cappella barocca ed un camino del XVII secolo.

L'ingresso delle prigioni del castello-palazzo Gesualdo di Taurasi L'ultima immagine mostra l'ingresso delle prigioni del castello.

Purtroppo, nefasti interventi umani sulla struttura hanno procurato danni che i terremoti avevano risparmiato: tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, infatti, si ebbe la bella idea di creare porte e scale esterne, onde consentire l'accesso e la residenza a singole famiglie in alcuni locali del castello.

Recentemente, l'ultimo discendente (lato materno) dei nobili del luogo, ha venduto la struttura, su cui è in corso un profondo restauro conservativo. Sembra che la cifra incassata (vox populi) si aggiri sui 950 milioni delle vecchie lire.

Per completezza, ricordiamo che la tradizione popolare narra che ai primi due piani del palazzo furono ospitati il Duca d'Este e Torquato Tasso. La stessa tradizione ricorda che qui sarebbe morta atrocemente la contessa Pierina dell'Aquila (o Pietrina de Aquila).

Torna a Taurasi