Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Vallata > Verde ed acque

Verde ed acque

La folta vegetazione che circonda Vallata Vallata, al pari di tanti comuni irpini limitrofi, è letteralmente immerso nel verde, come l'immagine sulla sinistra lascia intuire. Ci si può ossigenare passeggiando in località Coste S. Stefano, ai piedi di Trevico, tra gli 800 e i 1000 metri, tra pini, acacie, abeti, ontani, castagni. Rilevante è il bosco in località Terzo di Mezzo (60 ha), con aceri e pini, tassi, lepri, quaglie, lepri. Meno esteso è il bosco in località Serrapolla (l5 ha), con aceri e pini, tordi, quaglie, lepri e beccacce.

Due fiumi solcano il territorio del Comune di Vallata: l'Ufita, che nasce sul Monte Toppa e sfocia nel fiume Calore, ed il Calaggio, che pure trae origine dal Monte Toppa e sfocia nel Golfo di Manfredonia. In località Iazzano vi è un lago artificiale, di circa 100000 mc, che trae il nome dalla località, mentre altri laghetti molto pescosi si trovano lungo i due fiumi sovracitati.

Bella fontana nella parte bassa di Vallata Le pile, fontane-vasche di irrigazione per le coltivazioni ortive Numerose sono le sorgenti, tra cui spiccano la sorgente Forma e la sorgente Festole.

Le diverse fonti forniscono acqua in gran copia a svariate fontane.

L'immagine sulla sinistra mostra una bella fontana non lontano dalla piazza centrale del paese, mentre l'ultima foto si riferisce alle "pile", fontane-vasche di irrigazione per le coltivazioni ortive.

Torna a Vallata