Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Montoro Superiore > San Pietro

San Pietro

Il bel palazzo che si affaccia sulla piazza centrale di San Pietro La lapide che ricorda il patriota Vincenzo Galiani (1770-1794) S. Pietro, borgo di Montoro Superiore che ospita poco meno di 800 persone, ci ha colpito per la tranquillità dei luoghi, la bellezza del sovrastante Monte Tauro o Toro, il verde circostante, con alberi di castagno e pino, la vasta piazza centrale.

Tale piazza è delimitata, dal lato corrispondente all'ingresso della frazione, dalla Chiesa Parrocchiale dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo e dal suo Campanile, e dall'Arciconfraternita del Santissimo Nome di Dio, dal lato opposto, da un bell'edificio gentilizio, e su uno dei restanti lati, dai giardini su cui domina un pino secolare e sulle cui pareti si trova una lapide dedicata al patriota Vincenzo Galiani (1770-1794), su cui si legge:

"VINCENZO GALIANI
PRECURSORE E ASSERTORE DI LIBERTA'
CHE PER AVER VAGHEGGIATA
IN TEMPI DI FEROCE TIRANNIDE
UNA PATRIA LIBERA E INDIPENDENTE
LASCIAVA
FIORENTE D'INGEGNO
A SOLI XXIV ANNI
LA VITA SUL PATIBOLO
IL XVIII OTTOBRE MDCCXCIV
LA SUA TERRA NATALE
RICONOSCENTE E ORGOGLIOSA
MCMXX".

La quiete regna sovrana in questo bel posto, interrotta solo dal tenue rumore delle vicine acque del Resicco ("Rio Sicco") e dal mercato settimanale che si tiene il mercoledì, che venne istituito nel lontano 9 dicembre 1825, con Regio Decreto del Re Francesco I, che autorizzò allo stesso tempo una Fiera annuale, da tenersi nel periodo 26-28 giugno.

Torna a Montoro Superiore