Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Montoro Superiore > Torchiati > Chiesa S. Maria Angeli

Chiesa S. Maria Angeli

L'imponente Chiesa di Santa Maria degli Angeli Convento dei Frati Minori Osservanti, annesso alla Chiesa di S. Maria degli Angeli All'ingresso di Torchiati ci si imbatte in un'imponente struttura religiosa formata dalla Chiesa francescana di S. Maria degli Angeli, con l'annesso Convento dei Frati Minori Osservanti (Via Municipio 1, tel. 0825-523027). All'interno del Convento, allo stato in restauro, si segnala il chiostro, risalente al XVIII secolo, affrescato con scene di vita francescana.

Notizie in merito all'edificazione del Convento e della Chiesa sono fornite da una lapide sulla facciata della struttura, la quale lapide è recente, e perciò, probabilmente rimpiazza quella originaria, forse andata distrutta per qualche evento, a noi, al momento, ignoto. La lapide, che riporta la data del 1588, ci informa che l'edificazione del Monastero e della Chiesa fu finanziata da Joannes Carolus De Mastrangelo. Il testo della lapide è il seguente:

"PECUNIA SUA, MONASTERIUM
ECCLESIAMQUE AD AEDIFICANDUM
INCEPIT N. V.D. JOANNES
CAROLUS DE MASTR'ANGELO
A.D. MDLXXXVIII".

Torna a Montoro Superiore