Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Paternopoli > Fontane

Fontane

Nel territorio di Paternopoli sono dislocate diverse fontane storiche, recentemente restaurate, come quelle denominate "Acquara di Sotto" e "Pescara".

La fontana Acquara di Sopra, ad ovest di Paternopoli Altra fontana storica è quella che vi mostriamo nella prima immagine, detta Fontana"Acquara di Sopra", in pietra situata ad ovest del paese, al termine di una stretta strada in discesa, una volta che si lascia la strada principale.

Su di essa insiste una lapide in pietra che ricorda come nel 1855, la fontana venne ricostruita "quando in Paterno la civile amministrazione Giuseppe De Jorio reggeva".

La fontana Pescarella, restaurata nel 1997 La seconda immagine si riferisce alla fontana Pescarella, restaurata nel 1997, secondo quanto è inciso su di una lapide inserita sulle sue pareti. Il restauro ci è sembrato eccessivo, visto che con molta probabilità ma troppo stravolto la fisionomia originaria della fontana.

Ulteriore fontana storica è quella detta "Acqua dei Franci" (ubicata in Piazza IV novembre), in stile neoclassico e risalente al XVIII secolo, è stata profondamente restaurata nel 1999. E' incastonata in una scala curva a doppia rampa, che nella parte superiore presenta un ballatoio corredato da ringhiera in ferro battuto. L'acqua, che fuoriesce da tubi di bronzo terminanti con due teste di cigno, viene convogliata in una vasca formata da blocchi di pietra ben squadrati.

Torna a Paternopoli