Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Roccabascerana > Tufara Valle

Tufara Valle

La Chiesa del Carmine La frazione Tufara Valle si trova a 9 chilometri da Roccabascerana. Il nome lascia intuire agevolmente quale fu la ragione della presenza umana nel suo territorio: il tufo.

Ed infatti, “Tufara” o “Tofara” , in dialetto indica il luogo dove si estrae il tufo, e tale fu il nome attribuito alla zona, frequentata dai Caudini, dagli Hirpini e presumibilmente da altre tribù di lingua osca appartenenti alla Lega sannitica.

Il sopraggiungere dei Romani, conferì grande importanza a Tufara, in ragione della sua posizione privilegiata, in relazione ai traffici mercantili lungo la Via Appia da Roma a Brindisi.

L’importanza ai fini del transito, spiega le tante lotte armate di cui Tufara e paesi limitrofi furono, se non protagonisti, sicuramente testimoni. Nel territorio di Tufara, dove si combatterono cruenti scontri tra gli Angioini e gli Aragonesi, fino al prevalere dei soldati di Alfonso d'Aragona, rientra la Chiesa del Carmine che si vede nell'immagine sovrariportata.

Torna a Roccabascerana