Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui: Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Sirignano

Sirignano

Il Municipio di Sirignano

Il Municipio di Sirignano

Ai piedi di un contrafforte dei Monti del Partenio, il Monte Campimma (873 metri s.l.m.), all'estremità della Conca baianese, Sirignano, presenta il territorio in parte in piano ed in parte montagnoso, godendo di un clima mite e temperato ed di aria salubre. La porzione agricola è coperta da vigneti, noccioleti, frutteti, mentre la parte non coperta da boschi è destinata a pascolo, per l'allevamento di una discreta quantità di bestiame, soprattutto suini. Negli ultimi tempi, Sirignano ha registrato una crescita demografica "stratosferica", non dovuta alla popolazione indigena, ma al trasferimento in loco da parte di tantissimi Napoletani, in cerca di quiete ed aria buona. Purtroppo, ciò ha comportato la lottizzazione di terre prima agricole, e precipuamente, di quelle ubicate lungo quello che era un bellissimo rettilineo avvolto nel verde dei campi coltivati, che conduce dallo svincolo autostradale al paese, oggi sempre più coperto da villette monofamiliari, cementificato ed asfaltizzato.

Dati essenziali: a 270 metri di altezza ed a 18 chilometri da Avellino, Sirignano ospita 2.370 Sirignanesi "D.O.C." ed acquisiti, questi ultimi provenienti dal Napoletano, che hanno fatto crescere la popolazione nell'ultimo decennio di quasi il 40% (e la tendenza non si arresta ...). Il raffronto col dato statistico di fine XIX secolo (883 abitanti), mostra addirittura una quadruplicazione della popolazione residente. Il Santo Patrono è S. Andrea Apostolo, festeggiato con una manifestazione assai seguita dai Sirignanesi, che si tiene a fine novembre (29 o 30). Il mercato si tiene il sabato. Sirignano si raggiunge agevolmente da Avellino percorrendo la Strada Statale 7 bis, utilizzando l'autostrada A16 Napoli-Bari, uscendo al casello di Baiano, il cui lato opposto della strada è già territorio di Sirignano. Esiste anche la stazione ferroviaria della Circumvesuviana, che termina sempre a Baiano, ma proviene da Napoli e non dal Capoluogo Avellino.

Nonostante la riduzione del territorio coperto da campi coltivati e da verde, a causa dell'espansione urbana recente di cui abbiamo detto, per fortuna, il territorio comunale di Sirignano è a diretto contatto colla natura ed offre la possibilità di godere di fantastici panorami e della vegetazione abbondante. A margine del territorio comunale si trova Toppola Grande (1369 metri s.l.m.).

La nostra visita guidata, partendo dalla storia di Sirignano, mostra la Chiesa di S. Andrea Apostolo, tratta di altre Chiese, mostra il Palazzo Caravita e riporta altre cose interessanti da vedere.