Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Solofra > Edifici signorili

Edifici signorili

Il diroccato Palazzo Murena, acquisito dal Comune Un paese dall'llustre passato come Solofra, presenta diversi edifici signorili, primo fra tutti, il Palazzo Ducale Orsini, al quale abbiamo dedicato una pagina specifica.

Degli altri palazzi gentilizi, o comunque, antichi, per il momento, vi mostriamo innanzitutto le immagini del Palazzo Murena, che doveva essere davvero un edificio dalle linee aggraziate, le cui condizioni sono davvero precarie. Si trova fuori del centro ed è stato acquisito dal Comune, che dovrebbe provvedere al suo consolidamento e restauro.

Il Palazzo Ronca, sulle cui pareti si trovano due lapidi, di cui una ricorda Gregorio Ronca Casa Di Maio In prossimità del precedente edificio, si trovano altre due palazzine che ci sono piaciute molto. La prima, di colore rosa e sicuramente ricostruita, è il Palazzo Ronca, sulle cui pareti esterne insistono due lapidi, di cui una dedicata a Gregorio Ronca, a cui è intitolata la locale sede dell'Istituto Tecnico Commerciale.

L'altro edificio caratteristico è la Casa Di Maio, che presenta un colonnato ed una loggia.

Torna a Solofra